West Side Story, il famosissimo musical ispirato al dramma shakespeariano di Romeo e Giulietta, è stato rappresentato per la prima volta nel 1957; da allora è andato in scena innumerevoli volte nei teatri di tutto il mondo, grazie al tema sempre attuale – la lotta tra due gangs di strada, Jets e Sharks, che difendono il loro territorio, amore, aggressività, razzismo e bullismo – e ai motivi musicali ripresi infinite volte dai più famosi cantanti del panorama classico e pop, come Somewhere, Maria, Tonight, America.
La produzione del musical americano West Side Story andata in scena al City Theatre Brno, è stata indicata dalla critica internazionale come la migliore attuale produzione europea. La Compagnia ha portato il musical in tournée in diversi paesi europei, ottenendo sempre un grandissimo successo di pubblico e di critica.
“…Forse non è esagerato definire un trionfo la produzione di West Side Story di Brno. La Compagnia ha puntato sulla professionalità, la freschezza e la vivacità dei protagonisti, il risultato è una performance di altissimo livello, assolutamente convincente. Gli artisti hanno saputo esprimere al meglio le emozioni, il romanticismo e la drammaticità….”
Svobodné Slovo
“… Un grandissimo entusiasmo, un fantastico flusso di energia dal palcoscenico, scenografia meravigliosa, eccellenti giovani artisti…un ensemble che riceverebbe ovazioni entusiastiche perfino a Broadway…”
Poledník
“…Il regista Stanislav Moša ha reso alla perfezione la magia di questo musical…L’ensemble di Brno ha affascinato il pubblico con il suo trascinante entusiasmo…”
Česky Tydeník
“…Fin dall’inizio la performance ha un ritmo incisivo e dinamico, che persiste per tutta la durata dello spettacolo, grazie alla perfetta corrispondenza delle gangs rivali, Jets e Sharks…Si può dire che la Compagnia ha meritato ampiamente il successo raccolto…”
Právo
“…Le rappresentazioni del musical West Side Story del Teatro di Brno hanno meritatamente registrato il tutto esaurito in tutte le sale in cui sono state presentate. …Grandi applausi da parte del pubblico entusiasta e molti complimenti dalla critica…”
SAD
“…Il regista Stanislav Moša è riuscito a creare un’eccellente presentazione utilizzando idee e battute allo stesso tempo semplici e incisive. Ha trovato gli artisti perfetti per le parti, che hanno reso Sharks e Jets con energia e personalità….”
Die Welt
“…La produzione organizzata da Arena Theater e Festspiele Xanten, messa in scena dai solisti, il coro, il balletto e l’orchestra del Teatro Municipale di Brno ha incantato il pubblico e registrato il tutto esaurito…L’ensemble ceco ha portato in scena un’atmosfera esplosiva, a partire dalla selvaggia danza iniziale fino al prologo dirompente tra gli americani Jets e i portoricani Sharks…”
Kultur und Luedenscheid
“…Già dalla prima scena lo spettacolo è frizzante, coinvolgente, pieno di energia e vitalità: le rappresentazioni di West Side Story andate in scena al Teatro di Ilmenau sono state veramente scoppiettanti …Le danze di Jets e Sharks sono state grandiose, veloci, con movimenti mirabilmente misurati e ben controllati e dinamici…In particolare, le scene di massa come “I like to be in America” e “Tonight” sono state di particolare impatto scenico, e hanno reso l’interpretazione della Compagnia di Brno estremamente convincente…Da segnalare il personaggio di Tony, dalla voce profonda, quasi nera, dotata di immensa abilità modulatoria, giunta al suo apice nel pezzo “Maria”, decisamente al livello di Broadway…”
Allgemeinen Zeitung
Tratto da un’idea di Jerome Robbins
Musica di Leonard Bernstein
Libretto di Arthur Laurents
Versi di Stephen Sondheim
Regia: Stanislav Moša
Coreografia: Vladimir Kloubek
Scenografia: Miroslav Melena
Costumi: Andrea Kučerová
Durata dello spettacolo: 150 minuti più un intervallo di 20 minuti circa.
Cast: 38 cantanti/attori/ballerini. 22 tecnici. Direttore d’orchestra.
Palcoscenico: misure minime 8 metri larghezza, 5.50 metri altezza, 12 metri profondità, oltre alla buca per l’orchestra.
Montaggio delle scene, luci, audio: 7 ore circa. Smontaggio: 3 ore circa.
Audio e luci: forniti dalla Compagnia.
La musica può essere eseguita nella versione originale scritta da L. Bernstein (organico 30/36 musicisti) oppure nella versione ridotta (15 musicisti). L’orchestra può essere sia quella della Compagnia che quella del teatro ospitante.
Lo spettacolo è in lingua originale.