Laterna Magika

Spettacoli

Edit

Laterna Magika è uno dei luoghi leggendari del teatro contemporaneo, e insieme una delle compagnie più longeve ed innovative della scena europea. Animatori e fondatori furono Alfred Radok e Josef Svoboda che, per l’Esposizione Universale di Bruxelles del 1958, hanno dato vita a uno spettacolo indimenticabile, intitolato proprio Laterna Magika.

La compagnia che nacque da quell’esperienza fu in grado di introdurre una modalità di fare teatro del tutto innovativa: per la prima volta nella storia venivano integrati in uno stesso spettacolo il teatro, la danza, il mimo, la musica, le luci e soprattutto le proiezioni su grandi schermi, sia fissi che mobili.

Fra gli spettacoli in repertorio, oltre Wonderful Circus e Graffitti, sono a disposizione: Human Locomotion, Anticodes, Cocktail 012 e Cube.

Edit

Ideato da Evald Schorm, Jan Svankmajer e Jiri Srnec, con la scenografia di Josef Svoboda, Wonderful Circus è uno spettacolo unico; presentato con i toni limpidi e trasparenti di una favola, è una perfetta armonia di danza, mimo, teatro nero, musica, luci e proiezioni su grandi schermi.

Si può dire che in una serata scorrono le scene di un’intera vita, di tutte le emozioni e i sentimenti che ne fanno parte – amore e odio, bene e male, forza e debolezza, felicità e tristezza, per terminare con la saggezza e la presa di coscienza di ciò che è veramente importante nella vita.