Quando Leopold Stokowski definì José Serebrier come il grande maestro dell’equilibrio orchestrale, il ventiduenne musicista era direttore assistente all’American Symphony Orchestra di New York. Il suo debutto alla Carnegie Hall fu elogiato dalla stampa statunitense per la grande intensità, precisione e chiarezza della sua direzione. Il New York Times scrisse: «Jose Serebrier, che è almeno di cinquant’anni più giovane di Stokowski, fa volare la musica in paradiso e la fa cantare con una vitalità di grande emozione». Nello stesso periodo Serebrier fece il suo debutto discografico con RCA incidendo la Sinfonia n. 4 di of Ives con la London Philharmonic Orchestra e ricevendo numerosi riconoscimenti dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo. Il britannico Hi Fi News dichiarò che si trattava di una delle incisioni più compiute della storia, mentre il commento dell’americano High Fidelity/Musical America fu: «Abbiamo edizioni di Stokowski e di altri grandi direttori. Ora Serebrier ha registrato la sinfonia con la London Philharmonic e la sua realizzazione è senza dubbio la più chiara, precisa e completa che esiste su disco.».
Dopo cinque anni di esperienza come direttore assistente all’American Symphony Orchestra di Stokowski, Serebrier accettò l’invito di George Szell, che scoprì il giovane direttore quando vinse insieme con James Levine il premio della Fondazione Ford, a diventare compositore in residenza dell’Orchestra di Cleveland, incarico che Serebrier mantenne per numerose stagioni. Da allora Jose Serebrier dirige le più importanti orchestre americane ed europee. Recentemente ha ottenuto un grandissimo successo con le orchestre di Philadelphia, Pittsburgh, e ha fatto un ritorno trionfale con l’Orchestra Cleveland.
José Serebrier, con quasi duecento incisioni, è fra i direttori più attivi nel campo discografico. Ha registrato con London Symphony Orchestra, London Philharmonic e Royal Philharmonic Orchestra, Philharmonia Orchestra, Bournemouth Symphony Orchestra , SWR Sinfonieorchester di Baden-Baden e Freiburg, Oslo Philharmonic, Orchestra Sinfonica di Bamberg, Royal Scottish National Orchestra, Scottish Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica di Barcellona, Orchestra della Rai di Roma, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra della Radio Belga, Orchestra Filarmonica Ceca di Brno, Orchestre Sinfoniche di Sydney, Melbourne e Adelaide. Incide per RCA Victor, Decca, Chandos, ASV, Bis, Naxos, RR, Dinemec Classics.
Di Serebrier sono usciti anche video per Decca e Kultur. Il video Serebrier Conducts Prokofiev, Beethoven and Tchaikowsky è stato trasmesso più di cinquanta volte sul network statunitense Arts and Entertainment e sulle televisioni di tutto il mondo. Questo video, che include la cantanta Aleksandr Nevskij di Prokof’ev, l’Eroica di Beethoven e la Sinfonia n. 1 di Caijkovskij ha vinto numerosi premi.
Negli scorsi anni José Serebrier ha effettuato numerose tournées internazionali: con la Pittsburgh Symphony Orchestra, la Juilliard Orchestra, la Scottish Chamber Orchestra, l’American Composers Orchestra negli Stati Uniti, in America Latina, Australia e Nuova Zelanda.
Nel 1985 Serebrier ha fondato il Festival Miami. Come direttore artistico ha commissionato nuovi brani a importanti compositori (Elliott Carter ha composto il Quartetto n. 4) e ha fatto eseguire per la prima volta negli Stati Uniti un’opera di Liszt, un’ouverture di Wagner e altre musiche mai ascoltate negli USA. Serebrier stesso ha diretto al Festival la Pittsburgh Symphony Orchestra, la Philharmonia Orchestra, l’American Symphony Orchestra ecc.
Serebrier ha ricevuto dalla Columbia University il prestigioso premio Alice M. Ditson per la programmazione artistica al Miami Festival.
Come compositore Serebrier ha avuto grandissimi riconoscimenti: due premi Guggenheim, il premio della Fondazione Rockfeller, commissioni dalla National Endowment for the Arts e dalla Harvard Musical Association, il premio B.M.I., il premio della Fondazione Koussevitzky.
Nato in Uruguay da famiglia russo-polacca, Serebrier ha al suo attivo più di cento composizioni, pubblicate da Peer Music, Kalmus, Warner Bros e Peters Corp. La sua First Symphony è stata eseguita in prima mondiale dallo stesso Leopold Stokowski che ha diretto anche altri suoi lavori. Molte delle sue composizioni sono diventate balletti di successo di compagnie come Joffrey Ballet e Pittsburgh Ballet. La sua musica è stata incisa da importanti direttori, tra i quali ricordiamo John Eliot Gardiner.